top of page
the Map of the Company towns in Italy
X-Town è un progetto editoriale di Scomodo in collaborazione con il fotografo Mattia Crocetti che, con il sostegno del Sindacato Pensionati della Cgil, racconta la trasformazione fisica e sociale delle company town italiane. Una grande mappa di città e comunità, da nord a sud, alla ricerca della loro identità tra passato, presente e futuro.
In un’economia che si sta lasciando il settore dell’industria pesante sempre più alle spalle, questi luoghi si trovano in una fase di transizione profonda e delicata.
Nella prima stagione di X-Town siamo stati in cinque città-fabbrica: Piombino, Porto Marghera, Carbonia, Augusta e Carrara. Con più di 200 foto scattate e 80 interviste, abbiamo svolto il più grande lavoro editoriale sulle company town italiane. La seconda stagione - al momento in corso - con Fabriano, Terni e Crotone.
La volontà è sempre stata quella di mettere in dialogo le varie generazioni che abitano e lavorano in questi territori: un dialogo con movimenti, collettivi, individui che vivono queste città e che provano a opporsi in qualche modo a un modello di sviluppo egemonico, e a cambiare le sorti del proprio territorio.
bottom of page






